logo

Tectubi Raccordi ha acquisito il 100% di OMP Mongiardino

Abbiamo il piacere di annunciare che Tectubi Raccordi ha completato l'acquisizione del 100% di OMP Mongiardino.

Tale acquisizione rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di crescita e consolidamento del Gruppo Allied, ed è finalizzata a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di “One-Stop-Shop-Solution Partner” nel mercato globale.

Fondata nel 1968, la Officine Meccaniche Piemontesi (OMP) Mongiardino è stata la prima azienda Italiana a produrre curve ad ampio raggio a caldo e freddo (bends) destinate alle condotte Oil & Gas e ad altre tipologie di impianti industriali e civili.

Nel 2009 OMP Mongiardino è entrata a far parte del Gruppo Allied attraverso una joint venture con Tectubi Raccordi (denominata OMP Mongiardino-Tectubi Raccordi Bending Division), e ciò ha permesso di ampliare la gamma di produzione a beneficio soprattutto delle società EPC per progetti con la richiesta contestuale di raccordi e bends.

OMP Mongiardino produce bends e curve claddate nel proprio stabilimento di Carbonara Scrivia (AL), dislocato su un’area totale di 50.000 mq e con una capacità annua di 15.000 tonnellate di curve destinate ai settori Oil & Gas, Petrolchimico, Power Generation, Nucleare e Subsea.

I processi di produzione a caldo e a freddo sono entrambi utilizzati per tutte le tipologie di materiali impiegati quali acciaio carbonio e leghe a basse, moderate ed elevate temperature, acciaio inox e ad alto snervamento, leghe di nichel, titanio ed alluminio.

La tecnologia della curvatura a freddo è coperta da brevetto industriale e permette la produzione di bends fino a 60” di diametro. Il processo di induzione a caldo utilizza due macchine Cojafex (PB 600 e PB 1000) ed una macchina elettrica (Schaefer SWRBMI 1400) per curve fino a 56” di diametro.

In conclusione, siamo certi che questa acquisizione porterà nuove opportunità e vantaggi a tutti i business partners del Gruppo Allied.

Siti web del Gruppo

Tectubi Raccordi S.p.A. – Sede legale / Registered office: Via Roma 150, 29027 Podenzano (Piacenza), Italy
Capitale sociale / Paid capital € 5.160.000,00 i.v. – REA PC 157708 – Reg. Imp./Cod. Fisc./P.Iva 01230470997 – VAT No. IT 01230470997
Privacy policy - Credits